FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

UTILITIES - ANAGRAFE

Utilities anagrafe/stato civile -     

 LO SAPEVATE?------------------------------------------------------
1)Potete avere la carta identità anche per i bambini appena nati.
2)Ai bambini piccoli viene ora rilasciato il proprio passaporto personale e non possono più essere aggiunti sul passaporto dei genitori.
3)Il passaporto prevede ora l'acquisizione delle impronte digitali ( presso il Commissariato di Cecina ).
4)Gli stranieri coniugi di un cittadino/a italiano possono ora ottenere la cittadinanza italiana dopo due anni dal matrimonio.
5)E' in corso di istituzione il registro nazionale degli indirizzi elettronici.
6) L'I.N.A. (Indice nazionale anagrafi ) gestisce a Roma il database di tutte le anagrafi italiane e viene costantemente aggiornato con tutti i movimenti trasmessi dagli oltre 8000 comuni.
7)L'aggiornamento della patente di guida e libretti di circolazione di tutti i mezzi intestati ve lo facciamo noi gratuitamente quando ci dichiarate il nuovo indirizzo di residenza.

               °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Morte di un familiare - Che fare? 

Contattare tempestivamente uno degli enti di assistenza, ( Misericordia, Croce Rossa ) oppure una impresa di pompe funebri. Tutta la fase burocratica viene da loro svolta fino all'ottenimento del permesso di seppellimento oltre all'eventuale strasporto di salma o cremazione.

       Ciò non toglie che tutti gli adempimenti possano essere svolti direttamente dal parente interessato, ad iniziare dalla formulazione dell'atto di morte che avviene presso l'ufficio dello Stato Civile del comune.
La procedura è totalmente diversa invece quando si tratta di morte cosiddetta "violenta" cioè dovuta ad incidenti, suicidi, omicidi ecc..


Per chi ospita uno straniero.

Anche se fosse a titolo di ospitalità gratuita ( commodato ) deve essere fatta dal proprietario la comunicazione di ospitalità al Comando Vigili Urbani entro 2 giorni dalle eventuali risultanze di presenza ( per esempio nel caso che sia stata richiesta la residenza ).
         Scaduti i due giorni il proprietario ( oppure l'affittuario, se è questo che risulta il concedente della disponibilità dei locali ) incorre in sanzione ( sono già state fatte diverse multe di 320 euro ).
Quanto sopra vale solo per gli extraeuropei. Tale comunicazione è ora sostituita dalla registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, la sua valenza è stata trasferita dal campo dell'ordine pubblico ( era chiamata "antiterrorismo" ) a quello esclusivamente fiscale.

Nascita - Denuncia e procedure

I nuovi nati  (in ospedale ) devono essere dichiarati presso la direzione dell'ospedale entro due giorni, oppure presso il comune di residenza della madre ( entro dieci giorni ) presentandosi ai nostri uffici con l'attestazione rilasciata dall'ospedale.  Se i genitori sono in regime di matrimonio basta un solo genitore, altrimenti devono firmare entrambi l'atto di nascita.
CERTIFICAZIONE
Viene attivata entro due giorni dalla data della formulazione dell'atto in ufficio;
Nel caso di atto formulato presso l'ospedale viene attivata dopo che lo stesso è stato trasmesso all'ufficio e quindi inscritto nello stato civile del comune. I tempi sono quindi più lunghi e non predeterminabili.
L'iscrizione al Servizio sanitario (USL) può comunque essere effettuata su dichiarazione resa dal genitore direttamente alla sede USL.


Il cognome attribuito al nato attualmente è quello del padre. Sono in corso proposte di legge che permetteranno di attribuire il doppio cognome (padre e madre) e addirittura modificare in tal senso anche i cognomi esistenti, ma al momento la procedura vigente è quella sopra indicata.
In mancanza di conoscenza del padre ( la madre denunciante può stabilire che il padre non venga nominato ) il bambino assume il cognome della madre.
In mancanza di conoscenza di entrambi i genitori ( la madre, pure partorendo regolarmente in ospedale, può stabilire di non essere nominata ) è l'ufficiale dello stato civile a stabilire, di propria iniziativa, il cognome e nome del bambino.
Se il bambino viene dato in adozione ( diverso è l'affidamento temporaneo) assume il cognome dell'adottante che sostituirà l'originario a tutti gli effetti.Di tale cambiamento rimane traccia solo sull'atto originale di nascita su cui viene annotato il cambio di cognome in seguito all'adozione, ma tale annotazione non sarà mai resa nota sulle certificazioni rilasciate nè in alcun modo a chiunque volesse successivamente verificare poiché il legislatore ha voluto che l'adottato non fosse messo a conoscenza  per questa via della sua condizione particolare.


Cosa è la posizione di irreperibilità?

 Accade frequentemente che persone ( spesso straniere ) residenti in affitto, scompaiano o rimpatrino senza dare alcuna comunicazione all'uff.Anagrafe.Trascorsi sei mesi senza che si abbia più avuto traccia della persona, si può procedere alla sua cancellazione per irreperibilità.E' pertanto interesse del proprietario formalizzare la comunicazione poiché l'apertura della pratica avrà inizio da tale data. In mancanza di segnalazioni all'uff.Anagrafe nessuna procedurà viene attivata e potrebbe verificarsi il mantenimento della residenza ( pure in mancanza della presenza ) con spiacevoli disguidi fiscali per la proprietà.

         Sulla forma e modalità della comunicazione sarà utile entrare nel merito con i diretti interessati.


Nessun commento:

Posta un commento