FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

venerdì 22 settembre 2023

INDOVINELLI FACILI E DIFFICILI

 TEMPO DI CESTINI E CASTAGNE

Rosa ha 3 cestini, ogni cestino contiene 11 castagne. Da ogni cestino prendo una castagna nell'ordine seguente: cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, e così via.
Quando il cestino centrale sarà vuoto, quante castagne saranno ancora nel cestino che ne contiene il maggior numero?
A) 1
B) 2
C) 5
D) 6
E) 11                                        (soluzione a fondo pagina)

 AIUTO, HO I VERTICI!

Su un tavolo ci sono dei triangoli e dei rettangoli, che non si toccano tra loro. In totale si contano  17 vertici (angoli). Quanti sono i triangoli sul tavolo?
A) 1
B) 2
C) 3
D) 4
E) 5                   (soluzione a fondo pagina)


 INDOVINELLI BREVI

1 - Quando passo io, devi toglierti il cappello. Chi sono?

2 - Vederla si può appena se n'è andato, e ti dice che lui di lì è passato

3 - Cos'è quella cosa che tocca solo una persona ma ne unisce ben due?

4 - Non ho piedi, non ho mani, non ho né zampe e non ho ali, eppure mi arrampico fino al soffitto e salgo sopra i tetti. Cosa sono?

5 - Posso avere una testa, ma non ho mai un corpo. Cosa sono?

6 - Quando ci sei dentro, si accorcia davanti e si allunga di dietro. Cos'é?

7 - Se lo hai lo puoi condividere, se lo condividi non lo hai più. Cos'è?

8 - Rimane sempre in un angolo ma viaggia in tutto il mondo. Cos'é?

9 - Quali animali mangiano con la coda?

10 - Chi la fa, la vende. Chi la compra non la usa. Chi la usa non lo sa. Che cos'è?

11 - Quale parola inizia per "B" e contiene una sola lettera?

12 - Quale tavola non ha le gambe?

13 - Non mi puoi annegare in acqua né bruciare nel fuoco. Cosa sono?

14 -  Quando hai bisogno di me, mi butti via. Quando non hai bisogno di me, mi riporti indietro. Cosa sono?

15 - Cos’è che ti tiene in vita e si vede solo d’inverno?                     (soluzione a fondo pagina)

IL CHIRURGO
Un padre e un figlio stanno dirigendosi verso lo stadio quando la loro automobile  rimane bloccata sulle rotaie della ferrovia.Si sente fischiare un treno in lontananza.Freneticamente il padre cerca di far ripartire la macchina ma, in preda al panico, non riesce a girare la chiave e la macchina viene travolta dal treno.Arriva l'ambulanza e gli infortunati vengono raccolti;durante il tragitto verso l'ospedale il padre muore.Il figlio è ancora vivo ma le sue condizioni sono critiche e richiedono un immediato intervento chirurgico. Appena giunto in ospedale viene trasportato in una sala operatoria d'emergenza e arriva un chirurgo che si aspetta un caso di routine. Alla vista del ragazzo però il chirurgo sbianca in volto e mormora:"Non posso operare questo ragazzo...è mio figlio".
-----------------------------------------------------------------------------
Come si può spiegare la cosa? Pensateci finché non ci arrivate. 
State pur certi che saprete quando avrete trovato la risposta

A CHI VOLERE PIU' BENE
E' sera, fa freddo e nevica , Gino è nella sua auto, diretto verso casa. Mentre guida nota tre persone sedute alla fermata del tram.
1. Un amico  che lo ha salvato da diverse situazioni scomode a cui deve molto;
2. Elena, la donna che ha sempre sognato alla quale non si è mai dichiarato ;
3. Un uomo anziano, parecchio sofferente che il freddo potrebbe uccidere.

A chi propone un passaggio? L'auto di Gino è omologata per due persone quindi ha solo un posto passeggero e sta percorrendo una strada a senso unico quindi non può tornare indietro se va oltre la fermata.
Cosa può fare ?
a) Grato al suo amico, potrebbe accompagnarlo a casa
b) Portare l'uomo anziano in un posto caldo o se necessario in ospedale, salvandogli la vita
c) Offrire un passaggio a Elena e parlare finalmente con lei, dichiarandole il suo amore.

Qualunque scelta comporterà una perdita… Ma a pensarci bene c'è una soluzione che sistemerebbe tutto. Qual'è?

IL PANETTIERE
Un panettiere si accorge che, per lievitare, l'impasto del suo pane impiega 90 minuti quando egli canta mentre, tutte le volte che parla sottovoce, la stessa lievitazione richiede un'ora e trenta minuti. Perché?

LOGICA E PENSIERO LATERALE. Avete solo sei fiammiferi e senza romperli, dovete formare quattro triangoli equilateri. Come fare?

INDAGINE
Durante un'indagine, un agente segreto si nasconde dietro un muretto ed osserva l'ingresso del covo di una banda di malviventi. Resta lì diverse ore nel tentativo di capire come poter entrare: poi intuisce che c'è una regola che riguarda la parola d'ordine che ciascun bandito pronuncia prima di entrare.
Ne arriva uno, bussa tre volte al portone e dall'interno gli viene detto: "8". Il malvivente risponde: "4". Arriva il secondo, bussa cinque volte e dall'interno gli viene detto: "12", il bandito risponde "6". Arriva un terzo bussa sei volte, gli viene detto "10" e lui risponde "5".
Visto che tutti i malviventi entrano nel rifugio, il poliziotto crede di aver capito come poter entrare: si traveste, bussa due volte, da dentro gli viene detto "16", lui risponde "8" quindi aprono e gli sparano. Perchè?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Soluzioni ( prossimamente )  :  in fondo alla pagina https://fancel.blogspot.com/p/blog-page_31.html

Indovinelli brevi : soluzioni

1 - Il pettine   2 - L'orma   3 - La fede nuziale 4 - Il fumo5 - Una moneta6 - La strada7 - Un segreto8 - Il francobollo9 - Tutti: nessun animale si leva la coda prima di mangiare!10 - La bara11 - Busta12 - La tavola periodica13 - Il ghiaccio14 - L'ancora15 - Il fiato

CESTINI E CASTAGNE   La risposta corretta è D . Chiamiamo A, B e C i tre cestini. La sequenza di prelevamento è A B C B A B C B A B C B… Notiamo che la sotto sequenza A B C B si ripete sempre uguale. Allora, dopo 5 di queste sotto sequenze avremo in A sei castagne, in B una e in C sei castagne. La mossa successiva: tolgo 1 castagna ad A (ne avrà 5), ne tolgo 1 a B che si vuota, dunque C ha 6 castagne

  I VERTICI

La risposta corretta è C, ossia 3 triangoli . I triangoli hanno 3 vertici e i rettangoli 4. Allora 3 x triangoli + 4 x rettangoli = 17. I triangoli saranno allora (17 - 4 x rettangoli): 3. Se prendiamo 1 rettangolo, 17 - 4 non è divisibile per 3, altrettanto se ne prendiamo 3 o 4. Prendendo 2 rettangoli si ha 17 - 4 x 2 = 9 che diviso per 3 dà 3 .

giovedì 21 settembre 2023

DOCUMENTI RARI - L'AVERLA ASSASSINA - C'è un'etica nella natura?

 

Sembra un innocuo uccellino - 

                                          Sembra una realtà crudele: - L'averla infilza senza pietà le prede sulle spine; accumula "in dispensa" insetti e piccoli mammiferi e cattura persino altri uccelli.
                  Può per questo definirsi feroce? No, la natura ancora una volta suggerisce le strategie di sopravvivenza rendendo questo animale simile alla formica della favola di Esopo.
                  Come lei, mette da parte le scorte in vista dei momenti difficili.
                  Così non si può parlare di "orca assassina" o "vipera killer" perché in natura non esiste il buono e il cattivo, il giusto e l'ingiusto: la morale esiste solo nella testa dell'uomo, e sarebbe interessante andare a vedere come e perché si forma. Ma questa è un'altra storia...


.........................................................  La dispensa dell'averla capirossa è costituita da un ramo con lunghe spine a cui agganciare le vittime. Il comportamento di questo uccello è certo spietato, ma necessario per conservare le risorse alimentari in ambienti in cui la competizione è spesso fortissima.


La dispensa dell'averla. Questo uccello è reso abile predatore dalla forma del becco e dalle robuste zampe con unghie affilate; vittime preferite sono gli insetti ma non disdegna scorpioni e piccoli topi. Le averle negli ultimi decenni si sono assai ridotte in europa, per varie cause non ancora accertate.

L'averla capirossa è così combattiva nel difendere il nido da mettere in fuga animali ben più grandi di lei. Anche quando sorveglia il suo deposito di prede si rivela molto aggressiva e può attaccare persino l'uomo; ma l'averla accumula e conserva le vittime solo quando le condizioni ambientali sono instabili.

sabato 9 settembre 2023

FELICITA' NELL'ERA DEL GLOBALISMO

                  Recandovi con i vostri figli al giardino zoologico, potrete notare negli occhi delle scimmie, se non stanno facendo ginnastica o schiacciando noci, una intensa espressione di tristezza.

                  Ci si può quasi immaginare che sentano che dovrebbero diventare uomini, ma sappiano di non poter scoprire il segreto per diventarlo.Sulla via dell'evoluzione le scimmie si sono smarrite; i loro cugini sono andati avanti ed esse sono rimaste indietro. Qualche cosa che assomiglia molto a quello sforzo e a quell'angoscia sembra essere entrata nell'animo dell'uomo che a noi piace tanto chiamare "civile".

                  Egli sa che vi è, quasi a portata di mano, qualche cosa di migliore di lui, ma non sa dove cercare questa cosa o come trovarla. Disperato si accanisce contro il suo simile, che è altrettanto smarrito e altrettanto infelice.

                  Se non sorpassiamo rapidamente questo stadio dell'evoluzione la maggior parte di noi perirà per via e gli altri si smarriranno in una foresta di dubbi e di paure...

 

 

Suicidio, +37% richieste di aiuto nel primo semestre del 2023 (dati ANSA )

 Che dire di fronte a una femmina di gorilla di 16 anni e oltre 100 chili di peso che esterna alla sua maestra Penny, il suo intimo desiderio di maternità. La carica emotiva di quel dialogo spezzò ogni indifferenza in mezzo mondo, toccando le corde più sensibili della tribù degli umani.

Parliamo con i nostri progenitori