FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

domenica 16 giugno 2024

SI PARTE PER L'INGHILTERRA

AMMASSATI SULLA QUEEN MARY

            Ho tralasciato di dire qualcosa di indubbiamente importante in questa storia: mio padre era nato nel 1921 e quindi quanto aveva nell'inverno del 1942 mentre si trovava nelle trincee sul Don?  A volte mi sembra di parlare di cose del tutto irreali perché non so voi, ma io, alla luce dei miei ormai superati settanta,  a quell'età non avrei resistito tre giorni, questo è poco ma sicuro.     ..Ma torniamo alla nostra storia: Conclusa l'operazione Huski con lo sbarco degli alleati in Sicilia migliaia di soldati furono presi prigionieri e si pose subito il problema della loro utilizzazione come forza lavoro a costo minimo; gli inglesi non persero l'occasione di usare la loro più capiente nave da crociera cosicché una gran folla di soldati fu ammassata sul più grande transatlantico dell'epoca, la Queen Mary che durante tutto il periodo della guerra era stata adibita al trasporto truppe; in questo caso il trasporto era di prigionieri verso l'Inghilterra dove già erano stati preparati numerosi campi di concentramento in cui gli stessi sarebbero stati utilizzati come lavoratori al sostegno di una economia in grave crisi.


Queen Mary - 1943

leggi la storia dall'inizio

Nessun commento:

Posta un commento