FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 5 giugno 2018

ZEBRA

                                        Sembrerebbe un animale tranquillo e molto sociale ma invece la zebra ha un carattere assai bellicoso e non manca di coraggio: Riesce spesso a scuotersi dalla groppa il feroce leone, scalciare a morte chi si avvicina ai puledri, ingaggiare lotte furibonde con stalloni della stessa specie. Tutt'altro che un docile animale. 

Lotta di due stalloni accanto a un puledro



L'ora dell'allattamento





 

Quando non intervengono le provvidenziali BUFAGHE a liberarle dai parassiti, le zebre risolvono il problema rotolandosi per terra

L'abbeveramento

Puledro nato da poche ore. Le zebre al momento della nascita hanno il mantello bianco con strisce marroni; queste, dopo un mese, cominciano a scurirsi assumendo il caratteristico colore nero. Si ritiene che i piccoli riconoscano la madre, oltre che dalla voce e dall'odore, anche dal disegno formato dalle righe che varia, da individuo a individuo, come le impronte digitali nell'uomo.


Agilità e armonia, una linea da far invidia a un cavallo. Un agile salto nel fiume, probabilmente per liberarsi da fastidiosi parassiti. Animali socievoli le zebre vivono in grossi branchi all'interno dei quali esistono piccoli gruppi familiari autonomi formati da un maschio e più femmine ( da una a sei ) con i loro piccoli. I branchi sono stabili, raramente gli adulti li abbandonano.

Nel momento pericoloso dell'abbeveramento c'è sempre chi guarda le spalle da eventuali aggressori.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento