FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 25 dicembre 2018

PAVONE - Il più grande seduttore

A me gli occhi

Sempre in vetrina a fare la ruota è un vero maestro nell'arte dell'apparire tanto che l'uomo ne ha fatto il simbolo della vanità.

   Ma proviamo a cercare una spiegazione di questo esasperato dimorfismo sessuale. Tutti sanno che gli spermatozoi sono tanti e piccoli, le uova poche e grandie proprio a causa del maggior costo energetico delle uova in rapporto agli spermatozoi risulta evidente come le femmine, a livello riproduttivo, investano più dei maschi.

  Ciò spiega perché,in generale, esse siano più attente, più discriminanti nella scelta sessuale. I maschi invece, che investono assai meno, mirano piuttosto a moltiplicare in ogni direzione i tentativi riproduttivi. Così, se l'investimento parentale si basasse solo sulla differenza tra uovo e spermatozoo il risultato sarebbe sempre uguale: maschi che si danno da fare per produrre più figli possibile e femmine attente a scegliere bene, cioè a spendere nel modo migliore le loro preziose uova.




   In natura i modelli riproduttivi sono tanti, dalla poliginia ( un maschio con un gruppo di femmine ) alla poliandria (una femmina con molti maschi ), alla monogamia e varie forme più o meno complesse di promiscuità. Il fatto è che numerosi sono i fattori che determinano il complesso fenomeno dell'investimento parentale.  A questo punto è sufficiente concentrare l'attenzione su una sostanziale differenza tra monogami e poligami: le diversità fra i sessi sia morfologiche che comportamentali sono assai minori nei primi ( si pensi ai colombi, ai gabbiani ) che nei secondi ( tacchini, fagiani, leoni di terra e marini, il nostro pavone appunto ). Ciò dipende dal fatto che il sistema poligamico determina una fortissima competizione sessuale e non occorre molto per comprendere perché. Basta pensare che, essendo i maschi e le femmine presenti in egual numero anche nei poligami il sistema della formazione degli harem praticamente esclude una grossa fetta di un sesso dalla


riproduzione. Nelle specie monogame tale problema invece non sussiste.Insomma nei poligami compaiono forze selettive supplementari che nascono all'interno della specie . In altre parole nei poligami gli individui di un sesso competono aggressivamente tra loro per procurarsi l'harem e poi devono essere scelti da quelli dell'altro sesso, pertanto devono portare caratteristiche vistose e attraenti. Il pavone maschio quindi deve essere grande bello e forte ben più della femmina che può permettersi di rimanere aggrappata ostinatamente al "modello di base".

Tutte queste osservazioni ci riconducono comunque sulla strada aperta da Darwin per capire l'origine delle specie e la loro evoluzione.

 Se vuoi approfondire vai a Darwinismo e teorie evoluzionistiche

 

 

 

 

venerdì 7 dicembre 2018

U.S.A. FARMS - TUTTI I NUMERI

LA DISPENSA DEL MONDO

 




Fattorie: 2.088.000

Superficie media : 200 ettari

Lo stato che ne ha di più : North Carolina ( 65.000 )

Di meno: Nevada ( 3.000 )

Cumuli di pomodori, arance e zucche scartati perché non rispondenti agli standard di colore, taglia e forma, si decompongono in questo vasto deposito in Florida

 Reddito lordo totale annuo: 2.180 miliardi di euro

 Popolazione rurale: 5.000.000 circa 

Fattorie a conduzione familiare: 1.809.600 ( 86% del totale )

Fattorie che producono sopratutto cereali: 458.000

cotone:28.000

tabacco: 92.000

latte, uova e bestiame: 1.068.000






Massachussetts - scacchiera policroma di garofani, piselli e altre colture nella regione che è la maggiore produttrice nel mondo di fiori da seme.






Sotto: una fase della raccolta delle bacche di una specie di mirtillo. Una barriera galleggiante tiene ammassati i frutti staccati per effetto dell'acqua immessa sul terreno, facilitandone la raccolta.

Campi mietuti di frumento e orzo

 Negli oltre due milioni di aziende lavorano 3,7 milioni di operai

La dieta più ricca al mondo che viene assicurata a quasi 300 milioni di persone: ( pro capite all'anno )-  

65 kg di carne bovina e suina;

31 kg. di carne di pollo e tacchino;

 16 kg. di carni diverse;

104 Kg, di frutta e ortaggi freschi;

Campi di pomodoro a Nord di San Diego, California

50 kg. di frutta e ortaggi trasformati;

          La grande massa della produzione che va all'estero fa degli USA il titano agroalimentare del globo.

filari di mais maturo che deviano attorno ad un ammasso di pietre, nel Vermont

Come limatura di ferro attirata dal magnete i tacchini si affollano attorno ai capanni e alle mangiatoie di una fattoria

coltura di ciliegi
















 Canada, Argentina e Russia dispongono di pianure simili a quelle statunitensi, Francia e Australia di una tecnologia comparabile ma la somma degli addendi non è equivalente in alcun paese del globo.

         La soia, antico pilastro dell'agricoltura cinese, e ancora caposaldo dell'alimentazione di quel paese, è oggi pianta americana: i 55 milioni di tonnellate raccolti dai farmers statunitensi equivalgono a sei volte la produzione della Cina.

          Persino per il riso, simbolo dell'agricoltura asiatica, gli Stati Uniti dominano il mercato internazionale che è loro conteso da un solo concorrente di rilievo, la Thailandia



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°