FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 24 aprile 2018

da: " L'ABC della relatività"

B. RUSSELL

Da: "L' ABC della relatività"

                  Tutti sanno che Einstein ha fatto qualcosa di soprendente ma pochi sanno che cosa abbia fatto esattamente. Per spiegarlo B.Russell scrisse nel 1925 L'ABC della relatività che inizia appunto con queste parole e rimane la sua più riuscita opera di divulgazione scientifica, ma anche la migliore introduzione al pensiero di Albert Einstein, e non certo per mancanza di concorrenza.
                   Il rispetto intellettuale fu reciproco e si estese in amicizia personale: I due si incontrarono regolarmente nel 1943 a Princeton a casa di Einstein insieme a Kurt Godel, in quelle che a noi mortali sarebbero sembrate apparizioni della Santissima Trinità Intellettuale.
                   Ma la maggiore sintonia fu in campo politico:dapprima nella campagna per la resistenza passiva contro l'inquisizione maccartista e poi in quella attiva contro la proliferazione nucleare.
                   Einstein compì il suo ultimo atto pubblico l'11 Aprile 1955, una settimana prima di morire, firmando un manifesto inviatogli da Russell che costituì poi la base del movimento Pugwash, degli Scienziati contro l'Atomica.
                    Quarant'anni dopo, nel 1955 all'associazione fu assegnato il premio Nobel per la pace.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
                     "A un certo tipo di persone superiori piace moltissimo ripetere " Tutto è relativo ". Si tratta naturalmente di una sciocchezza perché se tutto fosse relativo non ci sarebbe più nulla con cui stare in relazione.
Comunque, senza cadere in assurdità metafisiche, si può sostenere che, nel mondo fisico, tutto è relativo ad un osservatore.
                       Questa opinione, vera o falsa che sia, non è quella adottata dalla teoria della relatività.
 Forse il nome non è stato felicemente scelto; certo ha indotto in confusione i filosofi e la gente incolta. Tutti costoro immaginano che la nuova teoria dimostri come, nel mondo fisico tutto sia relativo mentre, al contrario, essa è volta ad escludere quel che è relativo giungendo ad una sistemazione delle leggi fisiche che sia completamente indipendente dalle condizioni dell'osservatore.

                          " Nel linguaggio giornalistico la parola "dinamico" ha assunto il senso di "energico e poderoso"; ma se al termine si attribuisse il significato di "espressione dei principi della dinamica", esso andrebbe applicato a quei popoli che vivono nei climi caldi e che se ne stanno seduti sotto le palme ad aspettare che le banane caschino loro in bocca. Mi auguro che da ora in poi i giornalisti, parlando di una personalità "dinamica", si riferiscano a un individuo che fa, momento per momento, ciò che gli arreca il minimo disturbo possibile, senza preoccuparsi delle conseguenze future."  



Nessun commento:

Posta un commento