FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

lunedì 9 aprile 2018

PISA - "Vituperio delle genti"

L'odio fra pisani e livornesi  
Una famosa edizione del VERNACOLIERE LIVORNESE

                                   Pare che la cosa sia ormai conosciuta in tutto il mondo: Se infatti l'invettiva labronica "Pisa m...." si trova incisa sui muri di tutto il mondo ( un mio caro amico durante una vacanza in Svezia dove non ebbe mai il piacere di incontrare italiani, la trovo' incisa su un tavolo ), i pisani rispondono con i versi: "Il sogno del pisano è svegliarsi a mezzogiorno, guardare verso il mare e non vedere più Livorno". Per cui i livornesi controbattono: " Pisano vagabondo che ti alzi a mezzogiorno, intanto la tu' moglie te la tr....a Livorno ".
                   Anche Firenze volle metterci del suo addirittura con Dante ( Pisa vituperio delle genti ) andando in effetti un po' oltre la goliardica sfottitura.
                    Io, da livornese che però conosce abbastanza Pisa, ho sempre pensato che fosse tutta invidia.  Sulla bellezza Livorno non regge certo il confronto, sulla cultura tantomeno.
                    Ricordo ancora quando un mio amico arabo che mi aveva ospitato in Egitto venne a trovarmi e come promesso, dovetti portarlo a vedere Piazza dei Miracoli: Entrati dalla porta storica da cui si offre inaspettatamente quel meraviglioso spettacolo rimase lì a bocca aperta senza più sapere cosa dire, proprio come in genere vedo fare agli orientali che rimangono lì bloccati come se avessero il timore di avanzare, fin quando sono obbligati a muoversi da quelli dietro che pressano.
           L. Fancelli
----------------------------------------------------------------------------

                    Dobbiamo anche ricordare che oltre alle bellezze ereditate Pisa ha creato nel tempo sempre nuove attrattive tanto da farne il fiore all'occhiello della Toscana, e non temere alcun confronto con la vicina Firenze: - Un polo tecnologico che partendo da una delle migliori università italiane ha sviluppato settori della medicina riconosciuti a livello internazionale ( mega ospedale pubblico di Cisanello supportato dalle migliori capacità strutturate anche nelle cliniche private di San Rossore ); ma anche l'informatica e la robotica riconosciute a livello mondiale sono prodotti di quella stessa università. Non mancano poi le particolarità paesaggistiche e ambientali, basta ricordare il parco naturale di San Rossore, ex tenuta presidenziale, con ippodromo, che ho trattato in altra sezione.

 Tra tante cose voglio citare anche quella che più mi ha colpito durante l'ultima visita e cioè l'avvenuta liberazione di Piazza dei Miracoli dai "baracchini" dei venditori ambulanti ormai diventati fissi e stabili: un punto, una volta tanto, a favore dell'amministrazione comunale che insieme all'introduzione dei cassonetti a scheda elettronica con pesatura dei rifiuti e scalo dalle tasse, ha contribuito a riqualificare il centro, pur rimanendo le solite problematiche sociali ormai presenti in tutte le città.   - Non vorrei che il "vituperio delle genti" si fosse oggi spostato proprio sulla costa...
          L.Fancelli

Entrata in Piazza dei Miracoli

                    

 



Duomo e Battistero

Dall'adiacente Piazza dell'Arcivescovato

Piazza del Cavalieri - Scuola Normale

L'ippodromo a San Rossore

Ingresso ippodromo

Parco San Rorrore - Sfocio sul mare
Parco S.Rossore - Le scuderie

Ingresso alle scuderie

Ingresso scuderie ora struttura ricettiva

Interno scuderie

Gruppi di daini attraversando il parco







Nessun commento:

Posta un commento