FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

venerdì 26 ottobre 2018

IL TEMPO DELLA MELAGRANA

UN FRUTTO SNOBBATO

Il frutto del melograno, o melagrana, è tipico della stagione autunnale e matura a partire dal mese di ottobre. Non dimentichiamo di portarlo in tavola quando lo abbiamo a disposizione perché si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute.
Si tratta di una fonte di vitamina, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.
La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.
Inoltre il melograno è molto importante per una funzionalità ottimale del sistema immunitario, riesce a ridurre i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.
Infine, secondo recenti studi, risulterebbero anche  effetti dell’estratto di melograno sulla protezione dei reni e per mettere al riparo il nostro organismo dalle infezioni, rafforzando l’attività del sistema immunitario.
                     Non voglio poi tirare in ballo come tutti fanno la questione ANTIOSSIDANTI che  considero una delle tante leggende metropolitane  per altri motivi che non intendo quì affrontare ma in altra sede, a cui sto lavorando, aprendo una panoramica più generale sulla salute in relazione all'alimentazione.  Un altro aspetto di primaria importanza è che questo frutto è completamente esente da trattamenti fitosanitari poiché la sua buccia protettiva è tale che non viene attaccata da nessun parassita; contenuti zuccherini minimi e potere calorico trascurabile, un vero e proprio dono della natura. 
COME MANGIARLA -  Molti sono scoraggiati dal fatto che sembra molto difficile riuscire a sgranarla senza far cadere i chicchi e tingersi le mani ma il sistema più semplice è quello migliore: tagliatela a metà ed usate il normale spremiagrumi - provare per credere. Avrete un bicchiere di succo delizioso se il frutto è alla giusta maturazione ( se ne trovano in commercio ).

Nessun commento:

Posta un commento