FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 22 gennaio 2019

QUANDO INIZIA LA VITA ?

COSA AVVIENE NEI NOVE MESI CHE PRECEDONO LA NASCITA?  VEDIAMO SE RIUSCITE A STABILIRE IL  MOMENTO IN CUI   IL FETO DOVREBBE PER VOI DEFINIRSI   " ESSERE VIVENTE ".

PRIMO MESE                                                  

IL CAVALLUCCIO MARINO

Alla fine del primo mese l'embrione stabilitosi nell'utero è lungo circa 4 mm. e assomiglia vagamente ad un cavalluccio marino. Si sono formati i primi nuclei del sistema nervoso, dell'orecchio e dell'occhio, del cuore, dei polmoni e dell'intestino. Inizia la fusione dei due archi della mandibola e compaiono le prime tracce della tiroide, del fegato e del pancreas. La madre ha i primi sintomi di nausea e vomito a digiuno ma non si nota ancora l'accrescimento che diverrà visibile solo dopo la sesta settimana.

SECONDO  MESE                                         

IL CORPO INIZIA A PLASMARSI

Finisce la fase embrionale.Dopo 55 giorni di gravidanza si comincia a parlare di feto. Ormai il cavalluccio marino misura circa tre cm., si sono formate le prime placche del cervello e un primo nervo, il nervo ottico, si spinge dalle cellule delle retine ( migrate verso l'occhio ) al cervello ed anche il corpo della cornea è già presente. La struttura interna delle orecchie è definita  e si sono formate le prime strutture olfattive, il primo abbozzo di naso e il palato. Sono comparsi braccia e dita mentre il cuore comincia ad assumere la sua forma. Si intravvedono l'aorta, l'arteria polmonare, le valvole e il setto che divide i due ventricoli. Appare la struttura dell'albero respiratorio con i bronchi collegati alla trachea. Reni e uretere sono fusi tra loro come nell'adulto.Sulla pelle appaiono le prime reti vascolari e si nota il primo accenno di tessuto muscolare.

TERZO MESE                                               

NOVE CENTIMETRI DI UOMO

Si sono formati i due emisferi cerebrali, il cervelletto e i lobi olfattori. L'occhio è praticamente fatto. Ci sono perfino i primi corpi ciliari e le ghiandole lacrimali.Conclusa anche la produzione dei vasi sanguigni. Pronti i bronchi e l'apparato digerente mentre nell'apparato genitale, sotto la spinta ormonale sono pronti utero e vagina. Le ossa si distinguono perfettamente e la pelle è ormai ricoperta di cheratina. L'apparato ormonale è ormai composto e inizia la produzione di ormoni da parte della tiroide e paratiroidi ( piccole ghiandole che regolano il metabolismo del calcio ). Per la madre è il periodo migliore. L'utero continua a ingrandirsi insieme alle mammelle, scompaiono nausea e vomito.

QUARTO MESE                                            

CUORE MIDOLLO E UNA MANO DI VERNICE

Il corpo fetale supera i venti cm. Compaiono lo smalto e la dentina, il muscolo cardiaco è definitivamente costituito. Il corpo comincia a coprirsi della " vernice caseosa", una sorta di crema biancastra molto densa che a volte permane anche dopo la nascita. Il fegato smette di produrre il sangue come ha fatto fino a questo momento, sostituito ora dal midollo osseo. L'utero materno assume la forma ovoidale tipica dell'ultimo periodo di gravidanza.

 

QUINTO MESE                                           

OSSIFICAZIONE

Termina l'ossificazione del naso e degli ossicini della parete dell'orbita. I capillari bronchiali si insinuano nell'apparato respiratorio. Per la madre cominciano i problemi  per i normali movimenti respiratori del diaframma. Si può presentare una certa stitichezza.

SESTO MESE                                               

ATTENZIONE ALLA CODA

Il feto misura ormai circa 32 cm. e pesa 800 gr. - La "cauda equina", una sorta di coda che scende lungo il canale vertebrale conclude la spina dorsale. Si aprono le narici e calcificano i primi abbozzi dentali. Nei polmoni compaiono gli alveoli, le piccole formazioni entro cui avverranno, ma solo dopo la nascita, gli scambri tra aria e sangue. Nella madre si intensificano, anche per l'aumento del peso fetale, i problemi per le vene.

SETTIMO MESE                                         

VEDERE LA LUCE                 

ne.Il feto pesa poco più di un chilo ed è lungo quasi quaranta cm. Negli emisferi cerebrali si formano le fessure e le circonvoluzioni tipiche dell'adulto. Le palpebre si aprono definitivamente ed è in grado di percepire la luce. L'intero sistema vascolare è ormai in grado di garantire una respirazione seppure parziale. I testicoli scendono nel sacco scrotale. L'utero materno è ormai risalito sopra l'ombelico.

OTTAVO MESE                                          

METTE SU' CICCIA

Il peso aumenta di 500 gr. arrivando a 1600 gr. ed è alto quasi 45 cm. Sul corpo si accumula il grasso. Si formano le cartilagini dell'orecchio e comincia a funzionare il senso del tatto. Il numero degli alveoli per la respirazione, pur se in aumento, è ancora insufficiente. Il corpo materno e in particolare il cuore, si stanca facilmente per l'elevato sforzo metabolico imposto dal feto.

NONO  MESE                                             

GIORNI DI ATTESA

Il parto è prossimo e avverrà intorno alla trentottesima settimana. Il feto pesa 2600 gr. ed è alto circa 46 cm. Le lacrime cominciano a scendere entro i canali lacrimali. Si chiudono alcune vie di comunicazione tra il cuore destro e quello sinistro. I valori di emoglobina fetali aumentano e cresce il numero dei globuli bianchi. Per la madre possono verificarsi le prime contrazioni.

     °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

                         Per rispondere alla domanda iniziale, vi preciso che in Italia ( ma ogni nazione sembra avere una propria interpretazione ) è stabilito che l'aborto è possibile solo fino al     termine del terzo mese per cui si è convenuto che "la vita" deve considerarsi iniziata da tale data, con tutto quello che consegue:  abortire successivamente  ( in mancanza delle gravi e inderogabili giustificazioni previste dalla legge ), significa perciò  uccidere un essere umano°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°         

BlogNews

Nessun commento:

Posta un commento