FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

domenica 12 gennaio 2020

CUCINA CASTAGNETANA

24 )                    LA ZUPPA LOMBARDA     

   E' un piatto della cucina povera per cui "si lavora" essenzialmente sugli ingredienti che dovranno essere di prima qualità. Il pane, ma anche l'olio che se nel periodo autunnale è di recente spremitura sarà il tocco finale a firmare una performance d'autore. Nondimeno i fagioli di cui gli sprovveduti diranno: "I fagioli sono sempre fagioli".  Ebbene, provate a prendere dei buoni cannellini secchi, teneteli un giorno a rinvenire in una pentola d'acqua, poi lessateli a fuoco lento in una bella casseruola di terracotta ( che fra poco non se ne troveranno più ) con qualche spicchio d'aglio e un ciuffo di salvia che già così, conditi con olio sale e pepe sono una leccornia,  e poi mi direte quanto assomigliano a quelli che trovate in barattolo.

Ingredienti per 2 persone

             4 fette di pane;

              1/2 Kg di fagioli cannellini secchi da rinvenire e lessare come sopra;

              Olio, sale, pepe e parmigiano reggiano q.b.           

 Bene, quì invece versandoli con tutto il liquido ben caldo sul pane ( che a seconda dei gusti potrebbe essere anche leggermente abbrustolito e agliato ) andiamo a formare una perfetta zuppa che sarà rifinita come sopra con abbondante olio, sale, pepe e una bella grattata di parmigiano.             §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

   Ora mi si dirà: Ma che c'azzeccano i " lombardi " a Castagneto?  Niente dico io, proprio niente, ma quante ne volete sapere? Vi dirò solo che  "lombardi" a Castagneto erano chiamati i pastori che venivano per la transumanza ( dall'Emilia ) con grandi greggi di pecore e con questi pochi semplici ingredienti e un bel tòcco di parmigiano, se la scampavano alla grande.

                                vedi tutte le ricette  di  cucina castagnetana 


Nessun commento:

Posta un commento