FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 28 agosto 2018

  DIMINUIZIONE DELLA CONOSCENZA

                              Oggi si crede che rispetto ai nostri antenati l'uomo moderno conosca quasi tutto:è purtroppo un ingiustificabile caso di autoadulazione; su gran parte degli argomenti i nostri antenati ne sapevano molto più di noi.
           E' vero che la loro supposta conoscenza si è poi rivelata del tutto illusoria, ma la medesima cosa, con tutta probabilità sarà detta anche della nostra. Qualcuno davvero suppone che le nostre credenze circa la psicoanalisi, la medicina o gli atomi o l'economia saranno considerate come ragionevoli tra un centinaio d'anni da oggi? Dunque, in tutta onestà non possiamo confrontare ciò che noi pensiamo di conoscere con ciò che pensiamo che i nostri antenati conoscessero; piuttosto, dovremmo confrontare ciò che noi pensiamo di conoscere con ciò che essi pensavano di conoscere.
E allora apparirà chiaro che ne sapevano ben più di noi.
                              Tu sai caro lettore quando è iniziato il mondo ? Se leggi i libri di Jeans ( 1877 - 1946 ) e Eddinghton ( 1882 - 1944 ) avrai una vaga idea che è successo un bel po' di milioni di anni fa ma difficilmente riuscirai a farti un'idea più precisa:
             Ma trecento anni fa qualsiasi uomo istruito conosceva quella data proprio come noi conosciamo la data della scoperta dell'America. L'arcivescovo Usher ( James Usher, prelato irlandese 1581 - 1656 ) accertò che il mondo fu creato nel 4004 avanti Cristo e il dottor Lightfoot (Joseph B.Lightfoot, teologo inglese 1828 - 1889 ) vicerettore dell'università di Cambridge, riuscì a dimostrare grazie ad un ingegnoso argomento, che l'uomo iniziò a esistere il ventitré di Ottobre di quello stesso anno, alle nove del mattino. La scienza moderna impallidisce!
              Ma prendiamo i terremoti. Noi non possiamo sapere quando avverranno è perché. Ma nel 1700 quando molte persone furono sorprese dall'inusuale fenomeno di un terremoto in Massachussets, Thomas Prince, pastore dell'Old South Church di Boston, fu perfettamente in grado di darne ragione: Il terremoto era dovuto alla presunzione del sig. Benjamin Franklin che per mezzo dei suoi parafulmini aveva maleficamente evitato la morte di varie persone che dovevano invece esserne colpite e uccise ( a compimento della volontà divina ). A Boston, disse l'eminente teologo " sono stati eretti molti più parafulmini che nel resto del New England e Boston è stata perciò più duramente colpita. Oh, niente sfugge alla potente mano divina!" ...             19 Aprile 1931.
               B. Russell  APPROFONDIMENTI
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Nessun commento:

Posta un commento