FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

venerdì 31 agosto 2018

TEMPO DI VESPE

CALABRONI

 Vespa Crabro - Detta CALABRONE sono i parenti più grandi delle comunissime vespe, come queste assai temibili per i loro grossi pungiglioni e le pericolose ( anche per l'uomo ) dosi di veleno che iniettano generalmente solo nelle api di cui sono accanite cacciatrici. Di carattere estremamente mansueto, bisogna proprio andarle a stuzzicare per farsi pungere, a differenza delle comuni più piccole vespe ed altri vespidi. L'aculeo, liscio e affilato sembra essere fatto apposta per penetrare il corpo delle api e con altrettanta facilità viene ritratto ( le api invece pungono soltanto per difesa ma il loro pungiglione dentellato rimane spesso nei tessuti del nemico tanto che strappandosi provoca la morte dell'insetto ).Il comportamento all'interno dell'alveare è molto simile a quello delle api: quando le larve reclamano cibo ogni adulto esce all'esterno a fare incetta di ragni, altri insetti, polpa di frutta o nettare di fiori. La regina, sollevata da tali incombenze, continua a deporre quante più uova possibile. Nel corso dell'estate il nido conterà fino a tremila individui e tuttavia la vita della colonia durerà una sola estate.           Con l'autunno, il freddo uccide tutte le operaie e la vecchia regina. I maschi ( fuchi ) escono all'esterno della colonia in voli nuziale e muoiono subito dopo aver espletato il loro compito. Sopravviveranno solo alcune femmine  nate anch'esse in autunno e che, a differenza delle operaie, sono fertili. Attenderanno la primavera successiva per fondare nuovi effimeri regni.







Ha catturato la sua preda preferita: l'ape.

I tre "ocelli " sopra la testa servono solo per l'orientamento: anche senza sole sono in grado di orientarsi perfettamente    

                            le nostre api - impariamo qualcosa :  
Sapevi che ci sono enzimi vivi nel miele?
Sapevi che a contatto con un cucchiaio di metallo questi enzimi muoiono? Il miglior modo di mangiare il miele è con un cucchiaio di legno, se non lo trovi usa uno di plastica.
Sapevi che il miele contiene una sostanza che aiuta il cervello a funzionare meglio?
Sapevi che il miele è uno dei cibi rari sulla terra che è l'unico che può sostenere la vita umana?
Sapevi che le api hanno salvato la gente dalla fame in Africa?
Sapevi che basta un cucchiaio di miele per sostenere la vita umana per 24 ore?
Sapevi che il propoli prodotto dalle api è uno dei più potenti ANTIBIOTICI naturali?
Sapevi che il miele non ha data di scadenza?
Sapevi che i corpi dei grandi imperatori del mondo furono sepolti in bare d'oro e poi ricoperti di miele per evitare la putrefazione?
Sapevi che il termine "LUNA DI MIELE" deriva dal fatto che gli sposi consumavano miele per la fertilità dopo il matrimonio?
Sapevi che un'ape vive meno di 40 giorni, visita almeno 1000 fiori e produce meno di un cucchiaino di miele, ma questo, per lei

, è il lavoro di una vita?
Grazie API!           

           VEDI LA PAGINA ECOLOGIA 

Le ricette della cucina castagnetana

Nel regno del conte Dracula  

Dalla trincea sul Don - inverno 1942

Oltre i miei gatti

L'ultimo rimatore

L'ultimo anarchico

Perchè i sessi sono due?

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Nessun commento:

Posta un commento