FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

venerdì 8 febbraio 2019

ELSHEIMER - Il malinconico

Talvolta l'opera di alcuni grandi artisti che pure non hanno mai direttamente praticato l'illustrazione scientifica, è ricca di insegnamenti e suggestioni.Ne è un esempio quella di Adam Elsheimer, morto nel 1611 a Roma, dov'era stato imprigionato per debiti.

       Accidia, melanconia e perfezionismo corrosero la breve esistenza di questo genio infelice che Rubens ammirava.

Uno dei primi quadri che dipinse a Roma è questo SAN PAOLO A MALTA. Questo pannello, è ancora più piccolo di quello di Santa Elisabetta essendo di solo 17 X 21 centimetri e contiene la scena di una burrasca con un naufragio, con circa ventiquattro figure. Elsheimer rivela la sua maestria di narratore. Il temporale e il naufragio sono resi dall'agitarsi delle onde che si frangono sulle rocce, i lampi che balenano sull'acqua verde, gli alberi spezzati dal vento e il faro che lampeggia in lontananza. Si nota la partecipazione con cui Elsheimer raffigura questi poveretti inzuppati d'acqua, che cercano di farsi animo dopo il disastro: i vestiti bagnati fatti asciugare al fuoco, i bagagli salvati che vengono tratti a riva.

Santa Elisabetta che visita gli ammalati. L'ospedale sembra diviso in due corsie, quella degli uomini in primo piano e quella delle donne sullo sfondo, separate in questo momenta da una tenda raccolta.Santa Elisabetta si china sul letto di un ammalato per porgergli un boccale di birra e una ciotola di cibo; due dame di compagnia alle spalle della santa, vestite di colori degli della corte. Ancora più indietro un uomo con berretto rosso e vesti bordate di pelliccia, può essere il medico o l'elemosiniere incaricato dell'ospedale. Le due figure in basso a destra non sono state ancora interpretate in modo soddisfacente


Elsheimer morì giovane di un disturbo allo stomaco causato, si dice, dal fatto che dipingesse opere così piccole, con tale sforzo che, nel tentativo di realizzare il suo talento, si spense nel fiore degli anni e morì di sfinimento.

  Come dice Rubens, il suo metodo di lavorare intensamente su formato piccolo, lo rese alla fine affaticato e malinconico; non è difficile notare questa sue vena malinconica nel suo autoritratto che fu probabilmente dipinto per essere incluso nella serie di autoritratti dei membri dell'Accademia di San Luca - la famosa serie ora agli Uffizi.

Nessun commento:

Posta un commento