FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

martedì 25 giugno 2019

S.A.G. ( Spaghetti Analogic Gadget )

Un calcolatore a spaghetti per risolvere problemi di ordinamento dati

                                 Chiunque senta parlare di calcolatori ai giorni nostri pensa invariabilmente alle macchine digitali.  Quasi del tutto dimenticati sono i loro cugini analogici, quei congegni elettromeccanici che un tempo dominavano la scena del calcolo. Prima della seconda guerra mondiale i principali laboratori impiegavano complessi calcolatiri analogici, macchine che non potevano competere con i calcolatori digitali sviluppati successivamente.

                                 Fu presto chiaro che i calcolatori digitali potevano essere programmati per risolvere  con altissima precisione una infinita varietà di problemi; lentamente le macchine analogiche finirono in secondo piano e intorno alla metà degli anni sessanta i libri sul calcolo ne facevano a malapena un accenno. Nessuno si aspetta che l'analogico torni nuovamente alla ribalta: La rivoluzione digitale non può essere cancellata; è vero però che a volte, una rivoluzione ci rende ciechi al fascino del passato.

                    Detto questo vi presento ufficialmente il SAG o Spaghetti Analogic Gadget.

L'incanto di un calcolo analogico sta essenzialmente nel fatto che si ottiene qualcosa in cambio di nulla; un problema che richiederebbe ore di calcolo con carta e matita è risolto semplicemente osservando un sistema fisico che arriva rapidamente all'equilibrio. Nei casi più eclatanti il processo sembra quasi istantaneo, come appunto il nostro SAG. Nella configurazione che io ho provato è in grado di disporre fino a cinquecento numeri in ordine di grandezza crescente.

Come si lavora ?

           Per ogni numero della sequenza da ordinare si tagli uno spaghetto crudo a una lunghezza uguale al numero ( ovviamente vanno adottate appropriate unità di misura ), poi si prendano in mano, senza stringere troppo, tutti gli spaghetti tagliati e si appoggi con una certa forza il mazzo in verticale su un tavolo in modo che tutti abbiano la base a contatto col tavolo. Per ottenere la successione ordinata basta toglire lo spaghetto più lungo, poi il più lungo di quelli restanti e così via fino alla fine registrando contemporaneamente i risultati.

       Con SAG si deve passare un po' di tempo a predisporre la macchina per il particolare elenco di numeri e un po' più di tempo per leggere i risultati ma l'ordinamento in sé sembra avvenire istantaneamente, non è stupefacente?  Abbiamo costruito a tutti gli effetti un computer analogico.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

                         

                              

Nessun commento:

Posta un commento