FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

domenica 23 gennaio 2022

SCIENZA E FEDE

         Si ritiene virtuoso credere, avere cioè una convinzione che non tentenna davanti ad evidenze contrarie e se l'evidenza contraria fa sorgere dubbi, ritenere di doverli sopprimere.
         Per tali motivi, non si permette ai giovani di ascoltare discussioni, in Russia a favore del capitalismo o, in America, a favore del comunismo. Questo conserva la fede di entrambi intatta e pronta per una guerra micidiale. La convinzione che è importante credere questo o quello senza ammettere libere indagini è comune a quasi tutte le religioni e ispira tutti i sistemi di educazione statale. Ne consegue che il pensiero dei giovani viene soffocato e indirizzato ad una fanatica ostilità contro coloro che hanno altri fanatismi e, anche più violentemente, contro coloro che a qualsiasi fanatismo si oppongono.
        Se la condanna del cattolicesimo al controllo delle nascite dovesse prevalere, essa renderebbe impossibile la diminuizione della povertà e l'abolizione delle guerre. La credenza indù che la vacca sia un animale sacro e che per la vedova sia immorale risposarsi è fonte di inutili sofferenze. Il dogma comunista nella dittatura di una minoranza ha causato orrori senza fine. Si sente dire che soltanto il fanatismo rende efficiente un gruppo sociale, ma questo dogma è in contrasto con le lezioni della storia. In ogni caso, soltanto coloro che servilmente adorano il successo possono credere che l'efficienza sia di per sè stessa cosa ammirevole senza tener conto di quanto sangue essa grondi.

           Forse sarebbe meglio riflettere un po' prima di dire : " Io credo nella scienza "    o no?

                       ---------------------







Nessun commento:

Posta un commento