FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

lunedì 30 luglio 2018

INDOVINELLI STRANI

 

 TEMPO DI CESTINI E CASTAGNE

Rosa ha 3 cestini, ogni cestino contiene 11 castagne. Da ogni cestino prendo una castagna nell'ordine seguente: cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, e così via.
Quando il cestino centrale sarà vuoto, quante castagne saranno ancora nel cestino che ne contiene il maggior numero?
A) 1
B) 2
C) 5
D) 6
E) 11                                      

 AIUTO, HO I VERTICI!

Su un tavolo ci sono dei triangoli e dei rettangoli, che non si toccano tra loro. In totale si contano  17 vertici (angoli). Quanti sono i triangoli sul tavolo?
A) 1
B) 2
C) 3
D) 4
E) 5                 


 INDOVINELLI BREVI

1 - Quando passo io, devi toglierti il cappello. Chi sono?

2 - Vederla si può appena se n'è andato, e ti dice che lui di lì è passato

3 - Cos'è quella cosa che tocca solo una persona ma ne unisce ben due?

4 - Non ho piedi, non ho mani, non ho né zampe e non ho ali, eppure mi arrampico fino al soffitto e salgo sopra i tetti. Cosa sono?

5 - Posso avere una testa, ma non ho mai un corpo. Cosa sono?

6 - Quando ci sei dentro, si accorcia davanti e si allunga di dietro. Cos'é?

7 - Se lo hai lo puoi condividere, se lo condividi non lo hai più. Cos'è?

8 - Rimane sempre in un angolo ma viaggia in tutto il mondo. Cos'é?

9 - Quali animali mangiano con la coda?

10 - Chi la fa, la vende. Chi la compra non la usa. Chi la usa non lo sa. Che cos'è?

11 - Quale parola inizia per "B" e contiene una sola lettera?

12 - Quale tavola non ha le gambe?

13 - Non mi puoi annegare in acqua né bruciare nel fuoco. Cosa sono?

14 -  Quando hai bisogno di me, mi butti via. Quando non hai bisogno di me, mi riporti indietro. Cosa sono?

15 - Cos’è che ti tiene in vita e si vede solo d’inverno?                

Indovinelli brevi : soluzioni

1 - Il pettine   2 - L'orma   3 - La fede nuziale 4 - Il fumo5 - Una moneta6 - La strada7 - Un segreto8 - Il francobollo9 - Tutti: nessun animale si leva la coda prima di mangiare!10 - La bara11 - Busta12 - La tavola periodica13 - Il ghiaccio14 - L'ancora15 - Il fiato

CESTINI E CASTAGNE   La risposta corretta è D . Chiamiamo A, B e C i tre cestini. La sequenza di prelevamento è A B C B A B C B A B C B… Notiamo che la sotto sequenza A B C B si ripete sempre uguale. Allora, dopo 5 di queste sotto sequenze avremo in A sei castagne, in B una e in C sei castagne. La mossa successiva: tolgo 1 castagna ad A (ne avrà 5), ne tolgo 1 a B che si vuota, dunque C ha 6 castagne

  I VERTICI

La risposta corretta è C, ossia 3 triangoli . I triangoli hanno 3 vertici e i rettangoli 4. Allora 3 x triangoli + 4 x rettangoli = 17. I triangoli saranno allora (17 - 4 x rettangoli): 3. Se prendiamo 1 rettangolo, 17 - 4 non è divisibile per 3, altrettanto se ne prendiamo 3 o 4. Prendendo 2 rettangoli si ha 17 - 4 x 2 = 9 che diviso per 3 dà 3 .

 
IL CHIRURGO
Un padre e un figlio stanno dirigendosi verso lo stadio quando la loro automobile  rimane bloccata sulle rotaie della ferrovia.Si sente fischiare un treno in lontananza.Freneticamente il padre cerca di far ripartire la macchina ma, in preda al panico, non riesce a girare la chiave e la macchina viene travolta dal treno.Arriva l'ambulanza e gli infortunati vengono raccolti;durante il tragitto verso l'ospedale il padre muore.Il figlio è ancora vivo ma le sue condizioni sono critiche e richiedono un immediato intervento chirurgico. Appena giunto in ospedale viene trasportato in una sala operatoria d'emergenza e arriva un chirurgo che si aspetta un caso di routine. Alla vista del ragazzo però il chirurgo sbianca in volto e mormora:"Non posso operare questo ragazzo...è mio figlio".
-----------------------------------------------------------------------------
Come si può spiegare la cosa? Pensateci finché non ci arrivate. 
State pur certi che saprete quando avrete trovato la risposta

A CHI VOLERE PIU' BENE
E' sera, fa freddo e nevica , Gino è nella sua auto, diretto verso casa. Mentre guida nota tre persone sedute alla fermata del tram.
1. Un amico  che lo ha salvato da diverse situazioni scomode a cui deve molto;
2. Elena, la donna che ha sempre sognato alla quale non si è mai dichiarato ;
3. Un uomo anziano, parecchio sofferente che il freddo potrebbe uccidere.

A chi propone un passaggio? L'auto di Gino è omologata per due persone quindi ha solo un posto passeggero e sta percorrendo una strada a senso unico quindi non può tornare indietro se va oltre la fermata.
Cosa può fare ?
a) Grato al suo amico, potrebbe accompagnarlo a casa
b) Portare l'uomo anziano in un posto caldo o se necessario in ospedale, salvandogli la vita
c) Offrire un passaggio a Elena e parlare finalmente con lei, dichiarandole il suo amore.

Qualunque scelta comporterà una perdita… Ma a pensarci bene c'è una soluzione che sistemerebbe tutto. Qual'è?

IL PANETTIERE
Un panettiere si accorge che, per lievitare, l'impasto del suo pane impiega 90 minuti quando egli canta mentre, tutte le volte che parla sottovoce, la stessa lievitazione richiede un'ora e trenta minuti. Perché?

LOGICA E PENSIERO LATERALE. Avete solo sei fiammiferi e senza romperli, dovete formare quattro triangoli equilateri. Come fare?

INDAGINE
Durante un'indagine, un agente segreto si nasconde dietro un muretto ed osserva l'ingresso del covo di una banda di malviventi. Resta lì diverse ore nel tentativo di capire come poter entrare: poi intuisce che c'è una regola che riguarda la parola d'ordine che ciascun bandito pronuncia prima di entrare.
Ne arriva uno, bussa tre volte al portone e dall'interno gli viene detto: "8". Il malvivente risponde: "4". Arriva il secondo, bussa cinque volte e dall'interno gli viene detto: "12", il bandito risponde "6". Arriva un terzo bussa sei volte, gli viene detto "10" e lui risponde "5".
Visto che tutti i malviventi entrano nel rifugio, il poliziotto crede di aver capito come poter entrare: si traveste, bussa due volte, da dentro gli viene detto "16", lui risponde "8" quindi aprono e gli sparano. Perchè?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Soluzioni ( prossimamente )  :  in fondo alla pagina https://fancel.blogspot.com/p/blog-page_31.html



mercoledì 25 luglio 2018

AUDUBON - Il cacciatore pittore

JOHN-JAMES AUDUBON - Cacciatore semipentito e artista della natura

                                   Sparava agli uccelli ma poi li dipingeva come nessun altro. Nel 1833 il grande maestro della pittura ornitologica tornava da un viaggio in Canada con una serie di meravigliosi aquerelli.

                                       Non credo esista o sia mai esistito al mondo un pittore che più di Audubon  abbia saputo render giustizia alla bellezza degli uccelli. Si può affermare che dalla meraviglia ispirata dalle sue tavole abbia preso l'avvio il grande movimento protezionistico e naturalistico che, in America come in tante altre parti del mondo, si batte oggi per la salvaguardia delle specie animali e del loro insostituibile ambiente.
                                       Ma l'uomo che può essere considerato il capostipite di tutte le associazioni per la difesa della natura e degli uccelli selvatici ( una delle maggiori organizzazioni di salvaguardia americana prende il nome da lui ) non era, almeno agli inizi della sua carriera, un personaggio totalmente dedito all'amore per gli animali.Dai suoi scritti emerge infatti una figura che se paragonata ai naturalisti di oggi farebbe inorridire i più sensibili.
Gruppo di TETRAONIDI CANADESI

CORVO IMPERIALE ( Corvus corax )

TOTANO ZAMPEGIALLE MAGGIORE ( Tringa melanoleuca )

STROLAGA MAGGIORE - livrea in epoca della cova

POIANA CALZATA con preda

Dimorfismo sessuale dello SMERIGLIO ( falco columbarius ) secondo Audubon. Il maschio in alto di colore molto scuro e la femmina ( in basso ) più grande, con livrea dai colori meno accesi.
EDREDONI - uccelli a lungo osservati da Audubon, i due maschi si distinguono dalla femmina perché hanno una livrea tutta sul bianco e nero







venerdì 20 luglio 2018

SOPRANNOMI DI CASTAGNETO CARDUCCI


AFFINCHE'  SE NE CONSERVI MEMORIA

Ecco l'elenco dei soprannomi più curiosi e fantasiosi che i castagnetani attribuirono alle persone. Dagli anni settanta la tradizione cessò sia per la cambiata suscettibilità della gente sia per la sempre minore tendenza alla socializzazione, ma alcuni, ancora oggi viventi, conservano l'appellativo che tuttora si tramanda di padre in figlio.

                         Ringraziando vari personaggi storici e pensionati ultranovantenni per la collaborazione


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

-------------------------------- La ricerca, al di là del semplice "divertissement " per le giovani generazioni, riveste secondo me un particolarissimo valore socio glottologico in quanto tutti i sprannomi ( che spesso passavano di generazione in generazione ) avevano un preciso riferimento onomatopeico o sul fisico o sul carattere della persona, oppure rimarcavano difetti fisici riuscendo a dare una caratterizzazione unica alle persone a volte anche al limite del sopportabile; anche in questo modo si sviluppava quella familiarità classica del paesino toscano che rendeva "solidale" un intero gruppo sociale . 







ALBACCIA
BUSSOTTI ALBA
ANSANA
RUTILI FERDINANDO
ARTEMMODA
MORGANTI TONINO e fratello ( famosa sartoria)
BADOGLIO
PANTANI LORIS
BAFFO
BARONTI ANGIOLINO
BAGIGA
MUSI MARINO
BALLERA
BATISTONI RUTILIO
BALLOCCIA
SABATELLI STENIO
BARACCA
LESSI LUIGI
BARTOLA
LUNARDI EMILIO
BATINO
SABATINO CECCHETTI
BECCARIELLO
PASQUINUCCI DINO
BECCHINO
BATISTONI SILVIO
BEPPANA
PERANZI LUIGI
BEPPETTA
DONATUCCI GIUSEPPE (FAM.)
BIRILLO
FANCELLI SABATINO
BOCCARDO
MUSI MICHELE
BODDA
MARCHI ANDREA (FAM.)
BOLOGNA
MARCHIONNI LINA E DINO
BOMBOLO
LUNARDI ALFREDO
BRACALA
GIUNTINI ANGELO
BRACONCINO
PACCIARDI PIETRO
BRANDANO
ricerca
BRAZZAVILLE
PISANESCHI ANDREA
BRISCHINO
TUCI ROBERTO
BROGIO
AMBROGI NANDO
BRONCICO
CAMMILLINI MARINO
BRUCINO
BIAGIONI IVO
BRUCIONE
SALVI GIUSEPPE
BRUSTONE
PIETRINI IVO
BUCHINO
GIULIANI OTTAVIO
BUCICCHE
GIOVANNINI GIUSEPPE e fr.
BUCOLUNGO
MANCIULLI PALMIRO
BUZZETTO
ACERBI PATRIZIO
BUZZO
LUNARDI AUGUSTO
CACAIA
BADALASSI LIDO
CACCO
TUCI GIULIO
CAMPERA
MORGANTI ALDO
CANCELLINA
TAMBURINI ANGELA PANTANI
CARANZA
TUCI CALVINO
CARTOLINA
BATISTONI LEO
CECCABELLA
SPAGNOLI LORENZO
CENCIO
-ricerca
CHIAVANA
NANNETTI ERSILIO
CHIORBA
PERSIANI PERSIANO
CIABA
VENANTI ALESSIO e figlio Tonino di Ciaba
CIPOLLA VERNINA
PISANESCHI ANNA
CISPIA
SARRI MINES    ( da Etruscan Mines )
CIUCCIABELLICHI
PELAMATTI NILO
COLLINO
PASQUESI SILIO
CORAGGIO
SABATELLI CORAGGIO
CUDERO
NOVELLI GIUSEPPE
CUDERONE
LANCIONI UGO
DEMAGNO
SPAGNOLI TERZO
FACCENDA
FAZZINI DANILO
FIACCA
SICILIANO UMBERTO (famiglia circense)
FLASH
FANCELLI LORENZO
FONTACCIA
ROSSI ARIO
FORNARETTO
ACERBI ALFREDO
FRULLINO
CREATINI VASCHINO
FUMMO
TUCI NEDO
FUNICELLO
ROSI ENZO
FUSAIA
MORGANTI BRUNA
GAGGERA
PANTANI MARIO
GALLO
GALLETTI MARIO
GAMBA GIALLA
PECCIANTI NELLO
GAZZIPPE
BATISTONI FRANCESCO
GENGERENGE’
LUNARDI FRANCESCO
GHEDINI
ACERBI LIBERO
GHIANDONE
GUARGUAGLINI ALESSANDRO
GHIOZZINO
GUAZZELLI EVASIO
GIGIONE
PANTANI PIERO
GIRARDENGO
BOCCI UMBERTO
GIUBBA
BERTI OSTILIO
GRAGNOLA
MARTINELLI ALVARO
GROGIA
GUARGUAGLINI CESARE
GROGINO
GUARGUAGLINI PIERO
IL BALIO
BALESTRI GINO
IL BELLINO
FAVILLI FRANCESCO
IL BIBI
CECCHETTI CARLO ALBERTO
IL BIMBO
MORANDINI CARLO
IL BOBI
ACERBI RENZO
IL BRUFO
PANTANI LORENZO
IL CANAIO
FALCHI IDEALE
IL CUCCIOLO
MANCIULLI AGOSTINO
IL FAVA
BOSCAGLIA GIOVANNI
IL FRATE
FANCELLI LORENZO (STORIA CASTAGNETANA)
IL GAMBA
LUNARDI BRUNO
IL GHIRO
FAZZINI LIDO
IL GUFO
CECCHETTI ALFIO
IL MANCINO
CALLAIOLI PRIMO
IL MANCINO
CALLAIOLI PRIMO
IL MORO
FONTANELLI (padre di Opelio)
IL MOZZO
FONTANELLI SILIO
IL PITONE
VITI DANIELE (EX VILMO)
IL PITTORE
ricerca
IL SEMOLOSO
MAGGI EMILIO E ALDO
IL TOPO
PACCIARDI GIUSEPPE
ISPETTORE GADGET
SCALZINI SAURO
L’AVVOCATO
BATISTONI FRANCO
L’OMACCIO
FRATI PALMIRO
LA BECCHINA
BATISTONI ADA NEI BIANCHI
LA CAMPIGLIESE
FIORELLI LIANA PANTANI
LA CINACCA
BADALASSI GIOVANNI (FAM)
LA FALCA
NANNETTI ANNUNZIATA
LA GEGIA
FROLLI TOMMASO
LA LEPRE
VALORI GUIDO
LA PELOSA
MAGGI INES
LA PETA
LUNARDI ELVIRA
LA SALACCAIA
GORINI ARDELIA
LALLE
GRILLANDINI RAFFAELLO
LASTRINA
CREATINI MAURO
LECCHERINO
BIANCHI SANDRO
LECCINO
BERTOLLI DUILIO
LECCIO
BERTOLLI CESARE
LEGGERINO
BARSOTTI MARIO
LELO’
MANCIULLI GIUSEPPE
LEPRINO
MORETTI GIUSEPPE
LO STRONCO
BUSELLI GIULIO
LO ZINGARO
PANTANI PIETRO
LO ZOPPO
SCATENI GIUSEPPE
LUCERNINO
AQUILINI
MACCHE’
BATISTONI MARIO
MANDROLINO
MORI ARMANDO
MANGIATERA
VENTURI LEANDRO E VITTORIO
MANICOMIO
AMBROGI TONINO
MARINELLO
ricerca
MAROCCO
PERSIANI GIUSEPPE
MARPENZA
VANNI ALFREDO
MEO
BIANCHI BARTOLOMEO
MEZZAMORE
BELLUCCI BRUNO
MINEGA (o MENEGA)
ricerca
MINITOPA
--
MODUGNO
PIACENZA
MONDIALE
BATISTONI
MOSCHINO
FROLLI ANGIOLINO
MUCCHIE
DECEMBRINI AMOS
NASELLO
LUCCHESI ARMANDO
NASO
BARSOTTI PIETRO
NATTONE
PACI RENZO
NELLO CO’ SOLDI
D.G.GUIDO NOVELLO
NENINO
MARCHI RIGOLETTO
NICCHE
PACI GIULIANO
OCCHINO
BARGELLINI DINO
OMARETTO
BIAGIONI ARISTODEMO
PAGLIOCCOLO
MORGANTI WALTER
PALLONCINO
MORGANTI PIETRO
PAMPANELLA
GUARGUAGLINI EGISTO E FIGLIO
PANCIA LISCIA
PANTANI VASCO
PANCIA UNTA
SERNI ATTILIO
PANCINO
BERTACCINI MARINO
PANNOCCHIA
FONTANELLI ASSUERO
PAPEO
MONTAGNANI MARIO
PARAPATAO
AMBROGI LIO
PARINO
BIANCHI PARRINO
PATATONE
PASQUESI GUIDO
PELENA
MANSANI (FAM.)
PEO
SCAPPINI MEO
PETO
MORELLI CESARE
PEZZOLINO
BADALASSI AGOSTINO
PIFFERA
in ricerca
PIGOIA
TUCI OTTAVIO
PIMPI
INNOCENTI LUIGI
PINZACCHIO
BARSOTTI LANDO
PIPINO
LUCCHESI SERGIO
PIRIPICCHIO
SARRI RENZO
PITEO
GIUSTARINI FABIO
PIZZICO
MORGANTI ELIA
POTTA DI FERO
GUAZZELLI QUINTA
PUCINO
BEZZINI TERZILIO
PULENDINA
FERRINI LUCIANO
PUNTELLINO
MORGANTI
PUZZINO
BARSOTTI ALFREDO
PUZZOLINO
TUCI RIVO
RANZANO
FONTANELLI BEPPINO
REGINETTO
GUARGUAGLINI EGISTO
RETROBI
FROLLI ANGIOLINO
SANTANTONIO
LEONARDI LUCIANO
SCAMOLLO
CRUSCHELLI EDOARDO
SCARBATA
MANCIULLI SANTI
SCARPACCIA
ORSOLINI MARINO
SCATOLINA
PACI RENATO
SCHIANTATOPE
FALORNI GIUSEPPE
SCIABOLINO
MERLINI GIUSEPPE E BRUNO
SCIUPADISCORSI
BATISTONI MARIO
SCODINZOLO
BARSOTTI ALDO E AMILCARE
SCOTIGUAZZA
BIANCHI GIUSTO
SORUNTI
VALORI GIOVANNI
SPINACIO
MANZANI ENIO
STE’CCHE
TUCI AMARISSE
STIACCIONE
CASALINI GIORGIO
STIVALINO
BACCI FERNANDO
STOMACHINO
LEONARDI LEONELLO
STUINO
FONTANELLI ALVARO
TADDEO
INNOCENTI GINO
TANFATA
CONTINI L.
TERESA DI CALCUTTA
GENTILI MILENA
TESTINA
MONTAGNANI LIDO
TIROLO
FONTANELLI VASCO
TOPECOTTE
GUARGUAGLINI ADELMO
TOPPA
PANTANI PASQUALINO
TOTTARE
FONTANELLI  WALTER (FAM.)
TRANELLA
BIANCHI GIOVANNI
TREPPALLE
GERVASI RIO
TRIPOLINO
FRANCESCONI ORFEO
VENTUNPELO
GIOVACCHINO ?
VINELLA
MARCHESELLI EDO
VITALIANO
VITI RENZO (FAM.)
ZAMBRINO
PASQUINI EMILIO
ZANZIRO
FABBRI ARMANDO E FRATELLI
ZUCCHETTA
SPAGNOLI SILVESTRO



Vai alla sezione         L'ULTIMO RIMATORE

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>