FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

mercoledì 25 luglio 2018

AUDUBON - Il cacciatore pittore

JOHN-JAMES AUDUBON - Cacciatore semipentito e artista della natura

                                   Sparava agli uccelli ma poi li dipingeva come nessun altro. Nel 1833 il grande maestro della pittura ornitologica tornava da un viaggio in Canada con una serie di meravigliosi aquerelli.

                                       Non credo esista o sia mai esistito al mondo un pittore che più di Audubon  abbia saputo render giustizia alla bellezza degli uccelli. Si può affermare che dalla meraviglia ispirata dalle sue tavole abbia preso l'avvio il grande movimento protezionistico e naturalistico che, in America come in tante altre parti del mondo, si batte oggi per la salvaguardia delle specie animali e del loro insostituibile ambiente.
                                       Ma l'uomo che può essere considerato il capostipite di tutte le associazioni per la difesa della natura e degli uccelli selvatici ( una delle maggiori organizzazioni di salvaguardia americana prende il nome da lui ) non era, almeno agli inizi della sua carriera, un personaggio totalmente dedito all'amore per gli animali.Dai suoi scritti emerge infatti una figura che se paragonata ai naturalisti di oggi farebbe inorridire i più sensibili.
Gruppo di TETRAONIDI CANADESI

CORVO IMPERIALE ( Corvus corax )

TOTANO ZAMPEGIALLE MAGGIORE ( Tringa melanoleuca )

STROLAGA MAGGIORE - livrea in epoca della cova

POIANA CALZATA con preda

Dimorfismo sessuale dello SMERIGLIO ( falco columbarius ) secondo Audubon. Il maschio in alto di colore molto scuro e la femmina ( in basso ) più grande, con livrea dai colori meno accesi.
EDREDONI - uccelli a lungo osservati da Audubon, i due maschi si distinguono dalla femmina perché hanno una livrea tutta sul bianco e nero







Nessun commento:

Posta un commento