FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

domenica 15 luglio 2018

OASI DI PALO LAZIALE

PALO LAZIALE


                                               E' un piccolo mondo verde a pochi chilometri dalla capitale:120 ettari
comprendenti boschi, prati e un giardino di orchidee. L'animale guida dell'oasi, il tasso, si aggira al crepuscolo, ma poptrete incontrare anche volpi, puzzole, piccoli uccelli e vicino al mare, le splendide sule.


Tritone
Capinera ( Sylvia atricapilla ) con i pulcini


                               Un tempo sulla costa laziale dominava la grande foresta tirrenica: un immenso mare verde inestricabile. Ma come previsto da un copione tristemente noto, l'arrivo dell'uomo  e la costruzione dei primi insediamenti condussero alla trasformazione: i varchi naturali nella vegetazione diventarono prima radure e poi ampi prati. La grande e definitiva distruzione è comunque recente con lottizzazioni, abusivismo edilizio, disboscamento ecc..- Oggi la linea d'incontro con il mare è una continua e profonda crosta di cemento e asfalto.Degli antichi scenari sopravvivono solo alcunni brandelli, anch'essi degradati e in pericolo.
               Palo Laziale, 120 ettari di bosco, prati e un angolo a giardino botanico è uno di questi ultimi brandelli di foresta che si è salvata grazie all'esistenza del castello della famiglia Odescalchi la quale ha difeso e curatop l'area e poi affidato la gestione naturalistica al WWF.

                                      Da Roma si può raggiungere l'oasi in meno di un'ora con l'auto: dalla SS Aurelia bisogna uscire a Ladispoli e seguire le indicazioni di Palo e poi i cartelli con il panda del WWF. Oltrepassato il cancelletto di ingresso si è accolti dal canto degli uccelli, quasi tutti passeriformi, tra questi la cincia, il merlo, il pettirosso.



Il riccio ( Erinaceus Europaeus ), il più comune degli insettivori che abitano questi boschi.

Faina (Martes foina ) con la preda e la volpe

Il tasso ( Meles taxus ) animale simbolo dell'oasi, che esce allo scoperto sopratutto dopo il tramonto.

Scorcio del parco botanico del castello, a ridosso delle mura, dove sono state acclimatate alcune piante esotiche come le palme delle canarie.
Airone cinerino ( Ardea cinerea ) che ha catturato una ghiotta preda


Castello Odescalchi











§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§







Nessun commento:

Posta un commento