FANCY 1

Qualcosa per riflettere, pensare, sognare...alzare il "punto di vista"...

lunedì 11 dicembre 2017

I POTERI DELLA RETE

BIT COIN

                              Sempre a proposito delle "bellezze" che non si finiscono mai di scoprire sul web c'é la nuova moneta che già da tempo circola indisturbata, dato che quasi nessuno la conosce e quei pochi sono sicuri che non vale niente e non servirà mai a niente.

                Senonché, quando si sono accorti che già molti esercizi commerciali ( almeno all'estero) accettano pagamenti in bit coin hanno cominciato a preoccuparsi.
                Già pochi anni fa ( diciamo alla nascita ) si potevano estrarre ( operazione che viene dall'inglese mining ) autonomamente, semplicemente per mezzo del computer di casa e appositi programmi scaricati dalla rete, a costo quasi zero, eccetto quello dell'energia elettrica per l'utilizzo del pc che in effetti deve lavorare a pieno ritmo per molto tempo.  Tuttavia qualcuno che vi si dedicò, si è ritrovato con delle somme notevoli dato che il valore è rapidamente lievitato fino ad arrivare ( ne parlano in questi giorni televisioni e giornali ) a circa 10.000 dollari l'uno. 
                Ma che cos'ha di particolare questa moneta per essere così ricercata e al tempo stesso temuta? E' assolutamente anonima, e così tutte le transazioni che si fanno con essa.
                Nessuna tassa pertanto può essere imposta perché acquisti, vendite e pagamenti di qualsiasi tipo non lasciano alcuna traccia: tutti i famosi "giochini" delle banche come prestiti, interessi e taglieggiamenti vari vanno a farsi friggere.
                               Hai visto mai che quegli istituti che nessun politico riesce più a  controllare vengano rimessi al passo proprio per mezzo del web?
bitcoin 

Nessun commento:

Posta un commento